martedì 13 novembre 2012

Diritto di Voto, breve resoconto di sabato 10

di Tommaso Cabrini



Brescia, 10 novembre 2012: i volenterosi di Diritto di Voto si sono riuniti presso la cascina Maggia. L’obiettivo dell’assemblea era molto pratico: trovare modalità per rendere in futuro possibile l’espressione della volontà popolare su numerosi temi di importanza cruciale.
Sebbene si sia accennato a tematiche come referendum fiscali o sui matrimoni omosessuali, ci si è concentrati sulla possibilità di lasciare decidere alla popolazione i confini entro i quali vivere.
L’attenzione del dibattito, infatti, è stata attratta principalmente dalla Catalunya che chiede di potersi esprimere democraticamente in merito al continuum dell’unione con la Spagna.
L’assemblea, solidale con la richiesta catalana, ha deciso di dare il via all'impostazione del sito multilingue FreeCatalonia, con l’obiettivo di renderlo un punto di incontro e discussione internazionale sull’argomento, inoltre, sempre con la mente rivolta alla Catalunya, è stata stilata una bozza di mozione di solidarietà da proporre ai vari consigli regionali, provinciali e comunali.

Per il futuro dell’associazione è in programma la creazione di gruppi locali al di fuori di Brescia, inoltre è stata decisa la creazione di un canale YouTube che proporrà video, interviste e filmati prodotti da Diritto di Voto.
L’ultimo argomento discusso è stato il Veneto: martedì sarà depositata la richiesta con le firme dei consiglieri regionali in vista di un referendum per l'indipendenza, per il quale, in accordo con le rappresentanze dei movimenti proponenti, è stato deciso di non effettuare attività al momento ma rimanere pronti a seguire l’evolvere della situazione.
Nel complesso la riunione è stata costruttiva con un forte entusiasmo e voglia di fare da parte dei volenterosi che a portato al lancio di numerosi progetti.

Nota conclusiva, complimenti ad Alex Storti nominato direttore del blog Diritto di Voto.

Nessun commento:

Posta un commento