martedì 15 gennaio 2013

L'evasione è legittima difesa, parola di Mina

di Mina*
 

"Sono evasore totale perchè non trovo 'alla mia età', un lavoro in regola: quindi lo faccio in nero. Ho lavorato tanto per 30 anni, ho dato il meglio di me stessa: famiglia, amori, amici. Ora mi sento sola, piango faccio fatica a vedere i tasti del computer. Ho sempre cercato di non perdere le speranze. Ho una figlia bravissima di 15 anni. Ma anche per la scuola ci vogliono soldi, oggi tiri il fiato e domani ti arrivano bollette da pagare anche per l'iscrizione. Io non ho un diploma, ho sempre fatto la segretaria, ora faccio pulizie in casa di brava gente. Ma è dura." LOLY 62

Loly, sei grande. Il tuo comportamento si potrebbe definire "legittima difesa". Che altro potresti fare? Rifiutare un lavoro in nero per poi non poter provvedere neanche alle prime necessità? Direi proprio di no. Questo è un momento pericoloso e amaro. La dignità della gente non ha alcun peso nell'economia del Paese. E meno male che tu un'occupazione l'hai trovata. Lo so che è dura. Ma devi essere fiera di te stessa, fiera di essere in grado di fare miracoli coi pochi soldi che guadagni. Spero che tua figlia comprenda fino in fondo il significato di quello che sei costretta a fare. Ti abbraccio forte.

*Comparso su Vanity Fair del 27.06.2012

Nessun commento:

Posta un commento