giovedì 20 dicembre 2012

[The Quarrel] Perché the Quarrel?

di Tommaso Cabrini

Mi sembrava carino dare una breve spiegazione del nome della rubrica, dopo aver rimandato più volte eccovi qua qualche riga sul perché.



Quarrel in italiano significa quadrello che altro non è che la freccia della balestra.
Perché questo nome? Innanzitutto la balestra fu il meccanismo, per allora molto avanzato, che aiutò il comuni a liberarsi del giogo imperiale. Relativamente più facile da usare dell’arco, era un’arma del popolo. Arma che secondo la leggenda venne usata anche da Guglielmo Tell per uccidere il balivo imperiale, dando il via alla rivolta ed alla costituzione della Confederazione Svizzera.
Il quadrello, inoltre, è assai diverso dalla freccia, è corto, molto pesante e molto potente, esattamente come vuole essere questa rubrica. Infine il quadrello deve il suo nome al fatto di avere una punta con quattro lati, il che provocava ferite difficili da rimarginare.

Inoltre, con questi spazi, si vuole commentare fatti di stretta attualità: trovate i link alle notizie direttamente legati alle frasi.
Poche parole, articoli brevi per commentare i fatti in un modo che vuole differente, per quanto possibile, dalle analisi mainstream.
Naturalmente non è mia intenzione rinunciare ad un pizzico di ironia, se non vero e proprio sarcasmo, nel presentare il mio modesto parere.

Grazie a tutti coloro che ci leggono.
Un grazie particolare a Camilla, senza la quale non avrei mai iniziato a scrivere.

Nessun commento:

Posta un commento