martedì 11 settembre 2012

NdA, “Nessuno degli Altri”: un’idea per il futuro dell’antipolitica


Da un’idea di Camilla Bruneri e Tommaso Cabrini, testo di Camilla Bruneri

Di cosa parliamo quando nei nostri discorsi ricorre il termine “antipolitica”? Principalmente parliamo di  un’alternativa che contempli il dialogo e la partecipazione, ma soprattutto l’impegno gravoso dell’assunzione di responsabilità, tematica a cui una cittadinanza assuefatta  al sistema delle rappresentanze è sempre meno abituata. Non siamo più capaci di comprendere il reale valore della libertà perché crediamo di possederla, crediamo che questa sia un bene svendibile, il che falsa decisamente la nostra percezione anche della già citata responsabilità.
Come proporre quindi una soluzione che permetta ai giovani, alle donne, a tutte le persone desiderose di fare impresa, agli investitori ed anche ai politici, di lavorare davvero, e di fare quindi antipolitica? Leggendo e valutando l’iniziativa che proponiamo in queste pagine che, prima di essere un vero e proprio movimento (o un manifesto), è principalmente un atteggiamento che spero molti di voi troveranno condivisibile. 
Questo progetto nasce dall’analisi di un fenomeno, legalmente riconosciuto e sancito, già in voga in alcuni paesi del mondo, che prima di ogni altra cosa rappresenta una manifestazione forte di dissenso. L’iniziativa è stata proposta da chi scrive (tramite la relativa pagina Facebook NdA) in collaborazione con un altro apprezzato editorialista di questa testata online, Tommaso Cabrini, brillante economista, molto prima dell’uscita del manifesto di Fermare il declino.
Vi propongo di seguito le informazioni già pubblicate sulla nostra pagina Facebook, rimandando alla fine della presentazione dell’iniziativa ad alcuni spunti di riflessione che vi invito a commentare. Nella neonata sezione dedicata ai progetti e alle iniziative di questo blog abbiamo soprattutto bisogno dei vostri suggerimenti!


Sei stanco di votare il "meno peggio"? Vorresti una vera alternativa? Dacci una mano a renderlo possibile! Come? Continua a leggere. 
La nostra proposta vuole dare voce a tutti coloro i quali non si riconoscono nei partiti esistenti: vogliamo darci la possibilità di votare per Nessuno degli Altri! Potrebbe sembrare una contraddizione ma in molti paesi questo è già possibile (e potete ulteriormente informarvi sulla pagina Wikipedia dedicata a NOTA, come noterete nei paesi citati questa possibilità è prevista dalla legge elettorale).

Il nostro programma è:

- proporre una lista di candidati che si impegnino a non presentarsi mai alle sedute parlamentari;
- i candidati eletti dovranno rifiutare ogni emolumento (nel caso non fosse possibile, donarlo in beneficenza);
- il rifiuto da parte di NdA di ogni forma di finanziamento pubblico ai partiti.

Questa iniziativa comporterebbe quindi:

- un atto concreto per la riduzione del numero dei politici a livello sia parlamentare che degli enti locali;
- una drastica dimostrazione della disillusione nella classe politica da parte dei cittadini;
- uno stimolo maggiore a lavorare bene da parte dei politici e dei partiti (perché eleggendo NdA il numero di poltrone si ridurrebbe).

Per rendere possibile tutto questo abbiamo bisogno di tutti voi: per fondare un partito e candidarsi alle elezioni servono migliaia di firme!
Sceglietelo perché è un atto di solidarietà e responsabilità prima di tutto verso voi stessi. In diverse parti del globo questo è già un diritto riconosciuto dalla legge, in Italia potrebbe costituire un precedente che dimostri che la vera "democrazia" si basa sulla libertà di scelta.

Non abbiamo ancora stabilito un vero e proprio programma operativo e al momento stiamo raccogliendo adesioni per verificare la fattibilità di quest’idea: per questo ci rifacciamo alla pagina che abbiamo creato su , che vi invitiamo a seguire.  Grazie alla partecipazione di chi, come noi, pensa che la politica lungi dall’essere ormai pregna di contenuti e ideologia, stia rovinando il lavoro di tutti (i fatti di questi giorni confermano la nostra delusione e il disincanto dei politici verso la cosa pubblica), potremo proporre la nostra alternativa anche attraverso altri canali. Accettiamo volentieri suggerimenti in proposito.
Nda rappresenta la nostra libertà di scelta, fondata sulla collaborazione di tutti!
 
 Ed ora spazio ad alcune considerazioni, che vi sottoporrò volutamente e provocatoriamente sotto forma di domande:
-E se gli emolumenti, qualora non fosse possibile rifiutarli, fossero reinvestiti in una fondazione dedicata espressamente al finanziamento delle giovani imprese, finanziabili attraverso bandi di concorso?
-Questo potrebbe significare rivolgersi al mercato del lavoro nel modo più indiscriminato possibile?
-Questo incentiverebbe la partecipazione dei giovani all’accrescimento della proprietà privata, li aiuterebbe a non avere più paura di fare impresa?
-Rappresenterebbe davvero un’alternativa antipolitica?
-E ancora: una proposta come questa potrebbe sortire entusiasmo anche da parte delle nuove possibili candidature, previste per le prossime politiche?
-Si potrebbe ipotizzare una combinazione vincente per esempio con Fermare il declino?
-Saremmo davvero sicuri che un’iniziativa come questa, ottenendo i propri scopi, magari in collaborazione con Fermare il declino, riesca ad incrementare un buon lavoro da parte di una classe politica apparentemente più onesta?
-Quali risultati ci proponiamo di ottenere nel breve periodo?

Sono certa che questi non siano gli unici quesiti che vi sarete posti, noi molto umilmente vi invitiamo a ragionare su queste possibilità poiché sappiamo bene quanto possa diventare deleterio pretendere di dominare tutte le alternative possibili. Non vogliamo quindi convincervi  che questa nostra versione dell’iniziativa sia già perfetta (pur essendo noi per primi dei grandi sostenitori della semplicità), sia già capace di reggersi da sola sulle proprie gambe e soprattutto dispensi criteri assoluti per raggiungere (per quanto ragionevolmente e gradualmente) un sistema-stato sempre più minoritario.
Samo libertari e conosciamo molto bene le implicazioni comportare da questi concetti: per questo saremo felici di sapere cosa ne pensate!




Nessun commento:

Posta un commento